Ma perchè le coppie litigano?

Ma perché le coppie litigano?
Domanda da cento milioni di Euro, come si suol dire. Perché si è diversi. Ok. Perché si hanno aspettative differenti. Ma da dove arrivano le nostre aspettative? 
Come si formano, come maturano? Ve lo siete mai chiesti?
Ancora una volta dobbiamo ripensare al contesto familiare da cui proveniamo e a tutte le idee, convinzioni, certezze
che circolano sullo stare in coppia.
‘Due persone che stanno insieme dovrebbero…’
‘Se lui/lei ti ama non farebbe questo oppure farebbe quest’altro’.
‘ Una donna che ha un marito e dei figli deve capire che la vita cambia. Ci sono un mare di responsabilità. Stare insieme è un continuo compromesso. Si sa che le donne sono così…che gli uomini sono cosà.’
Cresciamo respirando le convinzioni che la nostra famiglia ci propone sull’essere famiglia.
Cosa vi viene in mente pensando alle frasi sentite mille volte nella vostra famiglia d’origine, ai divieti, alle imposizioni?
Ecco. Un buon modo per capire perché si litiga è diventare consapevoli dei modelli che ci ha proposto la nostra famiglia.Pensare se quel modello ci appartiene davvero o ce lo stiamo trascinando per inerzia da generazioni. Comprendere se in un certo modo stiamo imponendo quel modello al nostro partner.
Un gran lavoro su di noi che ci porterà a creare la ‘nostra’ coppia e la ‘nostra’ famiglia creando regole che stiano bene a noi e al nostro partner e non di certo ai nostri genitori o agli insegnamenti dei nonni. Solo perché è sempre stato così…